Misurazione Processi

Cosa è un PROCESSO

processo = trasformazione

Semplicemente un processo aziendale si identifica come l’insieme di attività interdipendenti che lavorano congiuntamente seguendo procedure (azioni) di ordine logico al fine di trasformare input in output.

E’ fondamentale per l’azienda conoscere e misurare i processi.

Processi mal strutturati, immutati o non revisionati nel tempo creano inefficienze e sprecano risorse che potrebbero essere meglio allocate altrove.

 

La mappatura dei processi

Mappare i processi aziendali significa effettuare un’analisi delle attività svolte a livello interfunzionale identificandone i punti chiave:

  • Input
  • Risorse consumate
  • Valore generato
  • Regole e procedure
  • Vincoli e criticità
  • Output finale

 

Lo scopo della mappatura dei processi è di tipo

  • Organizzativo: permette di progettare la struttura operativa definendo i tempi di lavoro e individuando il personale aziendale in possesso delle giuste competenze;
  • Economico: permette la misurazione dell’efficienza aziendale volta ad evitare sprechi, in altre parole risparmiare tempo e denaro;
  • Informativo: permette al management di avere il pieno controllo delle attività e di conseguenza poter prendere decisioni tempestive sulla struttura e sugli obiettivi da raggiungere.

E’ importante effettuare una verifica periodica dei processi in quanto le dinamiche aziendali dettate da fattori interni ed esterni  (aumento della capacità produttiva, riconversione degli impianti, cambiamenti di governo aziendale, aumento della concorrenza, obsolescenza tecnologica ecc.) potrebbero generare l’esigenza di un aggiornamento delle procedure e delle attività.

Ricordiamo infatti che il miglioramento continuo permette all’azienda di essere competitiva sul mercato e consente di prevenire situazioni di crisi.

 

Il nostro servizio

Offriamo l’analisi delle attività e dei processi per identificare quelli che distruggono/generano valore.

Il servizio è rivolto sia ad imprese di nuova costituzione (start up) effettuando una progettazione ex novo dei processi, sia ad imprese in espansione e già operanti sul mercato effettuando una misurazione dei processi.

Il nostro Progetto può prevedere degli step di verifica periodica da concordare con l’imprenditore/manager.