Indicatori Performance

La Performance aziendale in altre parole è il rendimento delle attività.

Un’azienda performante è quella che raggiunge gli obiettivi in modo efficiente rispettando il principio di economicità volto alla riduzione degli sprechi e alla migliore allocazione delle risorse.

Si pensa solitamente di poter misurare la performance attraverso le informazioni fornite dai dati contabili e dai parametri economici-finanziari scaturenti dal bilancio d’esercizio. Non è così! Questa singola analisi non considera correttamente tutte le dinamiche aziendali che creano o distruggono valore e non considera il fattore “rischio”.

 

Cosa sono quindi gli Indicatori di Performance

Sono dei modelli multidimensionali che considerano congiuntamente variabili anche non finanziarie quali ad esempio quote di mercato, soddisfazione del cliente, qualità dei prodotti e dei servizi offerti ecc., volti a costruire un metodo di misurazione personalizzato per ciascuna realtà aziendale.

 

A quali tipologie di impresa sono rivolti

La costruzione degli indicatori di performance trovano applicazione non soltanto nelle imprese con scopo di lucro  ma anche in realtà dove è la creazione del valore sociale l’aspetto più rilevante, ossia nelle Pubbliche Amministrazioni e nelle aziende no-profit.

 

Il nostro servizio

Supportiamo l’imprenditore/manager nell’identificazione degli elementi necessari per la pianificazione della strategia d’impresa e nella stesura della stessa per permettere poi la costruzione di piani operativi e programmi coerenti.

Offriamo la costruzione di modelli di misurazione strategica identificando gli indicatori principali di performance ed i fattori critici di successo.

Il risultato è la redazione di una  Balanced Scorecard (BSC) o scheda di valutazione bilanciata in grado di fornire un quadro operativo strategico completo dell’impresa attraverso la valutazione congiunta di tutti i fattori critici di successo.

Il nostro Progetto prevede degli step di verifica periodica, da condividere con l’imprenditore, per monitorare l’avanzamento della strategia pianificata.