Contabilità Analitica

L’azienda è normalmente dotata di un sistema contabile che risponde ad esigenze obbligatorie dettate dalla normativa fiscale, questo però non è sufficiente per comprendere costi e risultati delle varie aree d’interesse.

La contabilità analitica è un sottosistema informativo adottato volontariamente dall’imprenditore al fine di ottenere informazioni maggiormente dettagliate sull’efficienza dell’operatività aziendale.

 

Cosa è la CONTABILITA’ ANALITICA 

La contabilità analitica è un sistema informativo che organizza i dati della contabilità generale permettendo un’analisi approfondita dei costi/ricavi/risultati relativi ad uno specifico processo aziendale o ad un  oggetto di costo.

Operativamente consiste in una metodica di registrazione contabile, parallela alla contabilità gestionale, che attraverso classificazioni consente l’allocazione dei costi e dei ricavi ad un oggetto di costo (linee di prodotto, zone di vendita, reparti produttivi ecc.).

Utilità della contabilità analitica

Molto semplicemente è uno strumento di supporto all’imprenditore/manager nelle scelte direzionali in quanto offre la possibilità di configurare l’analisi su più livelli e aree dell’azienda e dunque permette di avere maggior controllo economico dei risultati.

Permette altresì di valutare l’efficienza dell’organizzazione aziendale; essendo creata rispettando l’organizzazione delle funzioni aziendali permette infatti di misurare i risultati per singola area arrivando così ad ottenere una visione globale dell’efficienza dell’intero sistema organizzativo.

E’ uno strumento strategico per creare motivazione e coinvolgere il personale nella mission aziendale. Attraverso la definizione degli obiettivi e l’assegnazione di responsabilità è possibile programmare un piano di incentivi legati ai risultati. Essere in grado di misurare i risultati significa quindi creare un ambiente lavorativo competitivo e orientato al raggiungimento del business globale.

E’ progettata sull’azienda. Non dovendo rispettare uno schema obbligatorio richiesto dalla Legge, la contabilità analitica può essere progettata “su misura” in base alle esigenze dettate dalla tipologia di business e a quelle dell’imprenditore.

 

Il nostro servizio

Offriamo supporto nella creazione della contabilità analitica usando specifici metodi e logiche.

Sulla base del posizionamento strategico, della tipologia di organizzazione, dei fattori critici di successo concordiamo con l’imprenditore/management le aree oggetto di studio.

Il nostro Progetto prevede delle verifiche periodiche volte a valutare l’efficacia del sistema pianificato.