Business Plan

Il Business Plan è un documento che funge da guida all’imprenditore.

Lo scopo della redazione del business plan è quello di capire e definire la strategia aziendale, ossia definire l’attività in termini di direzione dell’organizzazione, di posizionamento di mercato ed obiettivi da raggiungere.

La struttura del business plan è composta da diverse aree tematiche che raccontano e approfondiscono gli aspetti dell’attività imprenditoriale: descrizione dell’azienda, del prodotto/servizio, dell’organizzazione dei processi, analisi del mercato e piano di marketing e vendite, analisi della competitività, descrizione dei rischi del piano strategico, descrizione dell’organigramma aziendale e delle risorse chiave responsabili dell’esecuzione del progetto ed infine le proiezioni finanziarie del programma di business.

Tuttavia la struttura può essere personalizzata in funzione della tipologia di business, dello scopo informativo e del destinatario delle informazioni.

 

Utilizzo del Business Plan

La redazione del business plan può essere utile nelle diverse fasi della vita dell’impresa:

  • lancio di una startup. E’ consigliato all’imprenditore nelle fasi antecedenti alla realizzazione di un’attività imprenditoriale al fine di conoscere in anticipo i processi da attuare, i mezzi e le risorse da impiegare;
  • espansione di un’impresa. È utile nella fase matura della vita aziendale per implementare il business con il lancio di nuovi prodotti/servizi, per penetrare nuovi mercati;
  • acquisizione di un’azienda esistente;
  • altre operazioni tra cui la riconversione del business in altri settori, ristrutturazioni aziendali, riorganizzazioni dell’impresa;
  • raccolta di capitali e fonti di finanziamento. E’ solitamente richiesto dagli istituti di credito per l’accesso alle forme tradizionali di prestito, ma è altresì utilizzato per la più moderna forma di raccolta fondi, il crowdfunding, sempre più in diffusione.

 

A quali tipologie di business è rivolto

A qualsiasi tipologia di business:

  • manifatturiero
  • retail
  • servizi
  • internet
  • no profit

e a tante altre ancora.

 

Il nostro servizio

Le esperienze professionali maturate anche in ambito aziendale rappresentano il nostro punto di forza, ci permettono infatti di  comprendere pienamente tutte le attività dell’azienda garantendo un reale supporto all’imprenditore. Rappresentano altresì un vostro vantaggio ossia quello di confrontarsi e collaborare con professionisti qualificati che hanno lavorato internamente all’organizzazione e sono quindi in grado di comprendere più facilmente le dinamiche aziendali.

Offriamo la costruzione di un Business Plan personalizzato sulla base dell’utilizzo del documento, della tipologia del business, delle esigenze informative e degli interlocutori a cui è rivolto.

Il risultato del Progetto è la redazione di un documento di pianificazione strategica ad elevata qualità informativa.