Analisi Costi

L’analisi dei costi è uno degli aspetti più significativi del controllo direzionale. Rappresenta infatti la base di partenza per fissare il prezzo del prodotto di vendita o del servizio da offrire.

 

Perché è fondamentale

L’analisi dei costi è in grado di fornire le risposte a domande che spesso gli imprenditori si pongono:

  • Come mai sto vendendo un prodotto in perdita?
  • Com’è possibile un aumento del fatturato ed una diminuzione dell’utile?

 

Conoscere i costi dei propri prodotti/servizi e delle risorse utilizzate è fondamentale per garantire la continuità ed il successo dell’azienda. La profonda conoscenza di tutti i costi e del loro comportamento nell’ambito dell’intera gestione aziendale permette di identificare correttamente il prezzo di vendita e successivamente di effettuare rilevazioni sull’andamento economico del business. Facciamo un semplice esempio: ipotizziamo la produzione di due distinti prodotti A e B che richiedono una differente lavorazione in termini di ore di manodopera.

L’analisi dei costi è finalizzata ad attribuire correttamente la quota di costo a ciascun prodotto e di conseguenza a stabilire il giusto prezzo di vendita. Si pensi al danno economico che potrebbe verificarsi se vi fosse una ripartizione equa del costo della manodopera; un errore che porterebbe la vendita in perdita di uno dei due prodotti.

Le configurazioni di costo sono diverse a seconda dell’obiettivo per le quali vengono costruite: si può utilizzare il costo variabile, il costo fisso, il costo diretto, il costo pieno, ecc..

 

Il nostro servizio

Con il supporto dello staff aziendale, partiamo da una mappatura dei costi di gestione per comprenderne il comportamento e le dinamiche per arrivare a scegliere la configurazione di costo più utile all’azienda.

Nel corso dello svolgimento del Progetto offriamo la formazione di una risorsa interna all’azienda che acquisirà un metodo operativo sistematico di controllo dei costi.

Il nostro Progetto prevede sempre una verifica periodica volta a valutare l’efficacia del modello pianificato.